SHEEPDOG

Cos'è lo sheepdog?


Lo sheepdog si sta affermando anche in Italia come sport da effettuare con il proprio cane, ma è ancora sconosciuto ai più. Letteralmente "cane da pecore", questo termine si riferisce all'attività sportiva, competitiva o meno, che si può svolgere con il proprio cane, purchè sia un cane da pastore o possieda un significativo istinto a lavorare come tale. In realtà, l'espressione "cane da pastore" comprende sia le razze cosiddette da "guardia del gregge", ad esempio il pastore maremmano-abruzzese, sia le razze da "conduzione del gregge", di cui fa parte il border collie. Nello sheepdog, il cane ed il conduttore lavorano in team alloscopo di radunare, condurre da un posto ad un altro, rinchiudere in un recinto o separare greggi di pecore.
Il cane da sheepdog oggigiorno più apprezzato è indubbiamente il border collie, che si contraddistingue per il suo modo di controllare e riunire le pecore con lo sguardo. Questa caratteristica, il cosiddetto "occhio", è istintiva ed ereditaria e consiste nell'applicare una particolare pressione sulle pecore soltanto attraverso la propria volontà di indurle a muoversi in una determinata direzione. Il border collie è noto anche per la tipica andatura di avvicinamento alle pecore, con la parte anteriore abbassata rispetto al posteriore. Per chi vede la scena di un border collie al lavoro, l'impressione è quella di un predatore che sta per attaccare la sua preda.


Il percorso standard dei trials inglesi che il cane ed il suo conduttore devono essere in grado di svolgere a distanza crescenti a seconda della Classe (1, 2 o 3) di gara è questo:

Lyuba Musso ha dato e da lezioni di sheepdog ad alcuni dei migliori conduttori italiani, comeAndrea Corrubolo che con il suo border collie Brad è stato selezionato per far parte della squadra che ha rappresentato l'italia ai mondiali 2008 in Galles classificandosi al 4° posto.
Nelle parole di Lyuba Musso tutto l'orgoglio e la soddisfazione per aver realizzato una scuola di sheepdog di rilevanza internazionale: "Sono molto orgogliosa del mio allievo, Andrea Corrubolo, in soli tre anni è arrivato a rappresentare l'Italia sia ai Continentali che ai Mondiali. Una dimostrazione in più, se ce ne fosse bisogno, dell'eccellenza della nostra scuola di Sheepdog. Bravo Andrea e bravo Brad!"



Molti sono gli allievi ed i partecipanti ai numerosi stages di allenamento che Lyuba Musso organizza in tutta Italia e le cui foto sono riunite nell' album "CANI E CONDUTTORI".
Il photo album "SHEEPDOG" mostra invece alcune immagini di azione durante gare e stages di sheepdog.
Infine, sono disponibili FILMATI e VIDEO di gare e dimostrazioni



   

Nessun commento:

Posta un commento